«Abbiamo sempre creduto che i dinosauri si siano estinti, la verità è che non sono mai scomparsi dal nostro pianeta. Tramite ingegnose strategie di adattamento, alcuni di loro sono sopravvissuti e ancora oggi volano sopra le nostre teste… anche se spesso non ce ne rendiamo conto». Parola di Francesco Barberini, certamente il più giovane dei divulgatori scientifici attivi in Italia, appena quindicenne ma già con sei libri al suo attivo, insignito a soli 10 anni dal Capo dello Stato Sergio Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica italiana per meriti scientifici. “I dinosauri che volano tra noi” (Salani, 192 pagine, euro 18,90) è appunto il titolo dell’ultima fatica di Francesco Barberini, che ci guida attraverso «le avventure evolutive delle più straordinarie creature alate che possiate immaginare, dinosauri antichi e moderni si mostrano per ciò che sono davvero: animali vivaci, intelligenti e maestri dell’adattamento».
Oggi, 28 settembre, alle 17.30, nella Biblioteca Civica Vez di Mestre, il giovane autore presenterà il libro nell’ambito del cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi, in biblioteca promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei Pon Metro. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Federica Augusta Rossi, a conclusione è previsto uno spazio firmacopie.
“I dinosauri che volano tra noi”, ricco di aneddoti avvincenti e grandi scoperte, è arricchito dagli acquerelli di Marco Preziosi. Francesco Barberini, aspirante ornitologo classe 2007, a soli sette anni ha cominciato a realizzare documentari su parchi e oasi e a collaborare con varie associazioni di tutela della Natura come Wwf e Lipu. Quando non è a scuola, tiene conferenze in giro per l’Italia ed è molto attivo sui social. Con Salani Editore ha già pubblicato il libro “Che fine hanno fatto i dinosauri?”. Il cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi, in biblioteca guarda con attenzione alle giovani lettrici e ai giovani lettori 14-25enni, attraverso dodici incontri nel 2022 e altrettanti nel 2023, che vedono protagonisti autrici e autori spesso coetanei del target al quale si rivolge la rassegna: sono infatti ben nove, solo quest’anno, le “firme” under 25 che hanno pubblicato per grandi casi editrici. Oltre a Francesco Barberini anche Petra Cola, Mattia Ollerongis, Margherita Pani, Giacomo Mazzariol, Flaminia Colella, Benedetta Santini, Aurora Cavallo e Alice Berti, che presenteranno le loro opere accanto ad Andrea Maggi, Davide Toffolo, Davide Rondoni, Guido Sgardoli, Massimo Polidoro e a Veronica Raimo, attesa martedì 6 dicembre dopo il rinvio del suo incontro, già previsto, quale evento inaugurale, il 21 settembre.
L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, su prenotazione. Info e dettagli: https://live.comune.venezia.it/it/2022/08/al-la-rassegna-intouch-dal-21-settembre-alla-biblioteca-vez-il-ciclo-di-iincontri-con-autori.
—^—
In copertina e qui sopra Francesco Barberini giovanissimo divulgatore scientifico atteso a Mestre.